ENDOCRINOLOGIA

Home / ENDOCRINOLOGIA

L’endocrinologia è quella branca della medicina che studia il sistema endocrino con particolare attenzione verso le patologie delle ghiandole a secrezione interna, ossia quelle che producono ed immettono Ormoni direttamente nel sangue.

Presso il Centro Morrone, è presente un ambulatorio di Endocrinologia che si occupa dello studio e della prevenzione delle malattie a carico dei seguenti organi: tiroide e paratiroidi, ipofisi e ipotalamo, ghiandole surrenali e pancreas. Il paziente è sottoposto ad una visita da parte di uno specialista Endocrinologo, che verificherà il corretto funzionamento delle ghiandole endocrine, rilevando eventuali disfunzioni e/o monitorare quelle già conclamate. Lo specialista, per eseguire uno screening completo ed approfondito si avvale del laboratorio di analisi per la valutazione degli esami ematici del paziente (dosaggio degli ormoni, esami specifici) e della diagnostica per immagini, per effettuare esami strumentali come:

L’ Ecografia (Tiroidea e Paratiroidea con Color Doppler, Surrenale e Pancreatica) per studiare la morfologia e l’anatomia degli organi e valutare la presenza di eventuali formazioni nodulari.

La Risonanza Magnetica e la Tac, per lo studio dell’Ipofisi e dell’Ipotalamo.

La Scintigrafia (metodica di Medicina Nucleare) per lo studio della funzione degli organi.