Convegno sulla nutrizione oncologica: la parola ai protagonisti

Convegno sulla nutrizione oncologica: la parola ai protagonisti

La nutrizione nel paziente oncologico è molto importante per poter affrontare la più dura delle battaglia con tutte le armi disponibili …e vincerla! Il convegno tenutosi il 22 ottobre presso il Centro Morrone dal titolo “Le linee guida per la nutrizione del malato oncologico”, ha messo in evidenza proprio i fattori che oggi portano alla proliferazione di tale male e che nella maggior parte dei casi viene alimentato come “benzina” dal cibo che mangiamo.

Nel corso della mattinata grazie all’intervento dei tanti relatori specialisti nel settore nutrizionale e oncologico, chiamati in causa dal dr. Daniele Grumiro, Responsabile Scientifico dell’evento, si è potuto tracciare una percorso importante non solo per la cura nell’alimentazione del malato oncologico ma anche e soprattutto per la prevenzione di queste malattie. Fare prevenzione è importante ed essa inizia proprio dalle nostre tavole.

 Bisogna ricordare che mangiare bene, sano, evitando i cibi spazzatura che possono creare non pochi problemi al nostro organismo è oggi di vitale importanza. Così come è fondamentale fare prevenzione presso gli specialisti del settore, abitudine oggi ancora non diffusa.  Avere cura di se è la più bella forma di amore verso se stessi e verso coloro che ci amano.