I problemi di postura nei giovani

I problemi di postura nei giovani

Ragazzi e giovani sempre più soffrono di mal schiena, probabilmente dovuto al cambiamento delle abitudini. Maggiore sedentarietà, zaini particolarmente pesanti nei primi anni di scuola, posture scorrette sono le cause principali. Il dolore spesso è causato da posture scorrette, sulla sedia, davanti al Pc o scarso movimento che a sua volta genera obesità. Questi fattori comportano una tendenza alla cifosi (dorso incurvato) ed una debolezza muscolare, causa essa stessa di atteggiamenti scorretti (dorso curvo con spalle calate, pancia in fuori).

Spesso nei ragazzi e nei giovani la dorso-lombalgia è causata da squilibri muscolari. Infatti l’età dell’accrescimento, è un momento molto particolare. L’allungamento degli arti e della colonna costringono il cervello del ragazzo a riorganizzarsi in una nuova dimensione, e in questa fase di passaggio, i movimenti appaiono a volte sgraziati e goffi.

Nel fase di accrescimento, ma anche dopo, l’attività fisica , lo sport sono i migliori alleati della nostra schiena.Durante le attività quotidiane assumere una postura corretta, e soprattutto evitare di stare tanto tempo nella stessa posizione e magari accovacciati davanti ad un videogioco.

Come curare il mal di schiena dei ragazzi? La prevenzione è la cosa principale. Quando il dolore è insorto, e persiste per parecchio tempo, è bene prendere in considerazione il problema e portare l’adolescente dal proprio medico, che se poi lo riterrà opportuno, lo invierà dallo specialista.