• Advice
  • by dante ruscello
  • 16 Luglio 2020

    Martedì 14 luglio, grazie alla presenza di diversi medici Specialisti, abbiamo presentato, sulla nostra pagina Facebook, un Webinar molto importante  sul Tumore al Seno e la diagnosi precoce.

    Abbiamo cercato di trattare  tale tema, seppur vasto e complicato, osservandolo da qualsiasi punto di vista medico: chirurgico, specialistico, oncologico e per l’appunto di diagnosi precoce.

    Il tumore al seno è una malattia potenzialmente grave se non è individuata e curata per tempo. È dovuto alla moltiplicazione incontrollata di alcune cellule della ghiandola mammaria che si trasformano in cellule maligne.

    Ciò significa che hanno la capacità di staccarsi dal tessuto che le ha generate per invadere i tessuti circostanti e, col tempo, anche gli altri organi del corpo. In teoria si possono formare tumori da tutti i tipi di tessuti del seno, ma i più frequenti nascono dalle cellule ghiandolari (dai lobuli) o da quelle che formano la parete dei dotti.

    Per prevenire i danni derivanti dalla malattia, il modo più efficace è la diagnosi precoce, attraverso un adeguato programma di controlli. I principali strumenti per la diagnosi di questa patologia sono la visita da parte di uno specialista Senologo, la mammografia (radiografia della mammella) e l’ecografia mammaria.

    Se purtroppo non hai avuto modo di seguire  la nostra Diretta non temere … puoi guardarla nel video sottostante.