L’importanza della sterilizzazione degli strumenti

L’importanza della sterilizzazione degli strumenti

È importante sterilizzare gli strumenti di lavoro dopo l’uso.
Nonostante i notevoli progressi effettuati nella lotta e nel controllo delle infezioni ospedaliere, esse rappresentano ancora oggi un importante fattore di rischio soprattutto per quei pazienti che si sottopongono a interventi diagnostici e/o terapeutici invasivi.
Proprio per questo e per tutelare la salute dei nostri pazienti che il Centro Morrone utilizza un apparecchio di ultima generazione che non solo sterilizza tutti gli strumenti ma certifica, mediante la stampa di uno scontrino, l’avvenuta pulizia.
E’ necessario sterilizzare: ogni oggetto che deve entrare in contatto con la cute o le mucose del paziente; ogni presidio che deve essere introdotto nell’organismo; ogni presidio da introdurre in cavità, sia sterili che non sterili, dell’organismo.
Questo vale sia per attività chirurgiche che diagnostiche e terapeutiche.
L’impiego di adeguati procedimenti di disinfezione o sterilizzazione gioca pertanto un ruolo essenziale nel prevenire la trasmissione di infezioni da paziente a paziente, dirette o mediate dall’ambiente.
Inoltre ▶️▶️ diffidate di chi vi propone esami importanti (gastroscopia, endoscopia e altri) a costi eccessivamente bassi! 
Tutto a rischio della qualità e dell’efficienza dell’esame stesso e della vostra salute.