• Advice
  • by dante ruscello
  • 15 Luglio 2021

    Il Centro Morrone ha attivato un percorso di riabilitazione respiratoria e motoria per pazienti che hanno contratto l’infezione da Covid-19
    Nella maggior parte dei casi, anche dopo la fine della fase acuta della malattia, occorrono alcuni mesi per un recupero completo. L’allettamento prolungato, la ridotta capacità respiratoria, la compromissione dell’apparato muscolo-scheletrico, si traducono in disabilità e limitazioni nelle comuni attività della vita quotidiana che richiedono un percorso riabilitativo cardio respiratorio specifico.
    Il percorso di riabilitazione eseguito dal Dr. Enricomaria Mattia, medico Chirurgo Fisiatra, Direttore tecnico del reparto di Fisioterapia al Centro Morrone, e dal suo staff, riguarda i pazienti post Covid-19, ospedalizzati o curati al loro domicilio che denunciano limitazioni funzionali sia di tipo fisico che di tipo psicologico.
    La riabilitazione nei pazienti Covid-19 che hanno avuto difficoltà respiratorie è fondamentale per il recupero dell’elasticità polmonare e per assicurare volumi e flussi respiratori ottimali. In questo modo si va a garantire una migliore ventilazione alveolare ed una conseguente buona ossigenazione.
    Infatti, la dispnea, conosciuta anche come “fame d’aria”, genera debolezza muscolare da non uso, induce quindi a ridurre le attività quotidiane e favorisce la depressione. Un circolo vizioso che, in molti casi, conduce all’isolamento sociale.
    Lo scopo della riabilitazione, quindi, è quello di migliorare la dinamica respiratoria, contrastare l’indebolimento muscolo-scheletrico, ridurre l’insorgenza di complicanze e migliorare la qualità della vita.

    In che modo?
    RIEDUCAZIONE RESPIRATORIA CON I CAMPI ELETTROMAGNETICI PULSATI AD ALTA INTESITÀ (SIS) e attività motoria – gli esercizi servono a migliorare la respirazione e la tolleranza allo sforzo

    I pazienti, a seconda del loro livello di compromissione respiratoria e motoria, seguiranno un programma riabilitativo personalizzato e individuale.